Views and Ideas

Gestione attiva e passiva: complementari o in contrapposizione?

17 July 2018

Nei mercati italiani si è affermata la pratica della gestione passiva, vista come vantaggiosa dagli investitori privati in quanto prevede dei costi di gestione inferiori rispetto alla gestione attiva; ma, oltre ai costi, la gestione passiva è davvero la scelta migliore?

Nel contesto economico odierno, la gestione attiva e quella passiva sono da considerarsi complementari. La gestione passiva con i suoi ETF risulta molto efficiente e ha riscosso un enorme successo, ma questo strumento finanziario è da considerarsi con le dovute precauzioni. Ad esempio: sul mercato italiano il forte peso delle banche nell’indice, ha consentito alla gestione attiva di ottenere performance migliori rispetto ad esso, quindi l’utilizzo di una gestione passiva avrebbe prodotto risultati meno positivi. Anche i mercati emergenti hanno sofferto a livello di indice complessivo per via del declino di paesi che hanno un grosso peso su quest’ultimo, come la Cina, il Sud Africa o la Turchia; anche in questo caso gli ETF non superano la gestione attiva.  Scegliere la gestione passiva deve, quindi essere una decisione ponderata, risultante anche dallo studio della composizione del portafoglio (spesso sbilanciato).

Per quanto riguarda la gestione passiva sul mercato dei bonds, bisogna tenere conto che la componente maggiore di un indice obbligazionario è rappresentata da chi è più indebitato e non dall’azienda di maggior successo come nelle azioni. Pertanto la consapevolezza di che cosa si acquista con ETF obbligazionari, deve essere, semmai, maggiore di quella necessaria per le azioni.

Les sites du groupe
My bookmarks

Pins are saved using cookies. Deleting them from your browser will delete your preferences.

La Française Group provides access to the expertise of a number of asset management companies around the world. To provide you with the most relevant information, we have developed an interface to present the full range of products available for your investor profile and country of residence.
Please indicate your profile
1
Country
2
Language
3
Profile
Your country of residence
Your language
Your profile
<p class="new-disclaimer__legal-notice">Before consulting this website, for your protection and in your interest, please read the “<a href="en/legal-notice/" target="_blank">disclaimer</a>” and “<a href="en/regulatory-information/" target="_blank">current regulations</a>” carefully. This information explains certain legal and regulatory restrictions which apply to individual and professional investors according to local law. By accessing this site, in my non-professional or professional capacity, I acknowledge that I have read and accept the terms and conditions of use. Pursuant to the application of the European Markets in Financial Instruments Directive (“MiFID”), please state to which category of investor you belong&nbsp;:</p>