Views and Ideas

Verso un'economia "low carbon"

24 april 2018

Siamo convinti che il cambiamento climatico sia un elemento chiave destinato a strutturare, oggi e verosimilmente sul lungo termine, il nostro sviluppo economico e sociale.

L’urgenza è un fattore cruciale. Le conseguenze del cambiamento climatico sono già sotto i nostri occhi ed impongono interventi immediati.

Nel 2014 l’Agenzia Internazionale dell’Energia aveva stimato a 53 trilioni di USD gli investimenti necessari entro il 2035 per raggiungere gli obiettivi fissati dalla COP21, al fine di poter evitare il peggio in termini di riscaldamento globale. Ovviamente, non è concepibile mobilitare una tale massa di capitali senza il sostegno del risparmio delle famiglie. Il ruolo della finanza nella lotta contro il cambiamento climatico è quindi di orientare il risparmio verso aziende che contribuiscono alla riduzione delle emissioni di diossido di carbonio, al fine di contenere il riscaldamento globale a meno di due gradi (limite stabilito dalla COP21). Tuttavia, la traiettoria stimata implica attualmente un riscaldamento di almeno quattro gradi.

Per scongiurare questo rischio, non dobbiamo limitarci a rallentare le emissioni di diossido di carbonio, ma ridurne il livello attuale di circa il 60% entro il 2050.

Siamo convinti che questo obiettivo sia perfettamente compatibile con il nostro dovere fiduciario di gestori: proteggere il risparmio affidatoci e limitare i costi associati ai rischi legati al cambiamento climatico.

Una compatibilità confermata dalla nostra analisi strategica delle aziende, fondata sulla misurazione dell’innovazione e sulla capacità di adattamento e di reattività, che ha individuato sorprendenti opportunità di generazione di valore intorno a temi di investimento come l’elettrificazione, l’ottimizzazione dell'allocazione delle risorse e il segmento Cleantech.

Per questi motivi, tre anni fa abbiamo costituito “Zero Carbon”, un fondo tematico che mantiene un’impronta “carbon neutral”, investendo al tempo stesso in società che creano valore grazie alla transizione energetica. Al centro della nostra strategia di investimento, ci sono aziende che forniscono soluzioni energetiche in grado di generare crescita supplementare grazie alle nuove tecnologie, rendendo possibile la transizione verso un mondo “low carbon”. Una strategia in cui spiccano i temi chiave della digitalizzazione, dell’automazione e delle energie rinnovabili. Il fondo investe anche in società che ottengono un vantaggio competitivo, in termini di costi e di produttività, grazie alla riduzione della loro impronta CO2.

Il carattere “Impact” di questo fondo è legato alla combinazione fra la dichiarata intenzione di ridurre le emissioni di diossido di carbonio del capitale investito e la possibilità di misurarle. Il nostro obiettivo: abbinare performance ambientale e performance finanziaria, dimostrando in questo modo che orientare il risparmio verso la lotta contro il cambiamento climatico può rivelarsi una fonte di rendimento finanziario.

Saperne di più

Les sites du groupe
Mijn favorieten

De bookmarks worden bewaard met cookies, wanneer u cookies verwijdert van uw computer, verdwijnen ze uit uw voorkeuren.

De groep La Française biedt toegang tot de expertise van een aantal beheermaatschappijen wereldwijd. Om u de meest relevante informatie te kunnen bieden, hebben we een interface ontwikkeld om ons volledige aanbod voor te stellen voor uw profiel en uw land van woonplaats.
Selecteer uw profiel
1
Land
2
Taal
3
Profiel
Uw woonland
Uw taal
Uw profiel
<p class="new-disclaimer__legal-notice">Gelieve eerst aandachtig de inlichtingen betreffende "<a href="nl/wettelijk-verplichte-gegevens/" target="_blank">wettelijke vermeldingen</a>" en "<a href="nl/informatie-mbt-regelgeving/" target="_blank">regelgevingsinformatie</a>" te lezen alvorens de website te raadplegen. Deze informatie kan belangrijk zijn voor u en kan u beschermen. Hierin staan bepaalde juridische en regelgevende beperkingen uitgelegd die van toepassing zijn op alle particuliere of professionele beleggers die onder de plaatselijke wetgeving vallen. Ik heb de voorwaarden voor gebruik van deze website gelezen en goedgekeurd zodra ik me aanmeld als particulier of professioneel.Gelieve in het kader van de toepassing van de Europese richtlijn betreffende markten voor financiële instrumenten ("MiFID") aan te geven tot welke beleggerscategorie u behoort:</p>