Views and Ideas

Sul fronte dei tassi...

31 Mai 2018

Un profondo cambiamento di paradigma, che rimette in causa l’esistenza dei grandi nomi del settore…

Il settore della distribuzione tradizionale fa oggi fronte a un cambiamento dirompente di paradigma, con l’emergere di player specializzati nell’e-commerce, come Amazon, Alibaba o Zalando. In questo contesto, numerosi grandi nomi della distribuzione evidenziano notevoli difficoltà operative e gli annunci di richiesta di amministrazione controllata si succedono, da un punto all’altro del pianeta. L’esempio più clamoroso è quello di Toys R Us, simbolo mondiale della distribuzione di giocattoli, che presentava da diversi anni un livello d’indebitamento particolarmente elevato anche prima di subire gli effetti dell’avvento dell’e commerce e del cambiamento delle abitudini di consumo. Dall’inizio di settembre del 2017, i detentori di obbligazioni Toys R Us 2018 hanno subito una perdita netta pari all’85% del loro investimento (fonte: Bloomberg). Non mancano altri esempi simili: è il caso di Sears, catena di grandi magazzini, simbolo della società dei consumi del dopoguerra, di RadioShack, specialista nella vendita di elettronica di consumo negli Stati Uniti, o di nomi più vicini a noi, come il francese Vivarte, proprietario fra l’altro del brand “La Halle”. Riteniamo che questa tendenza dovrebbe perdurare nel corso dei prossimi anni, coinvolgendo soprattutto le società più indebitate, come ci mostra l’andamento dei tassi di default delle aziende statunitensi della categoria High Yield presenti nel settore, che è ormai pari a quasi l’11,5%.
 

… ma che è anche una fonte di opportunità d’investimento

La distribuzione (o retail) è diventato il settore che offre il rendimento più elevato (negli Stati Uniti, offre un YTM medio dell’8,3%). Questo supplemento di rendimento sembra attraente, ma i tassi di default sono in crescita. È quindi opportuno selezionare i titoli secondo elementi precisi, per eliminare i nomi più esposti alla crescita dell’e-commerce:

1) Ubicazione geografica: la pressione dell’e-commerce è molto più sensibile negli USA che in Europa. In più, le società statunitensi tendono a ristrutturare il proprio debito molto più in fretta. Un sovrappeso dei titoli europei è quindi motivato, fatta eccezione per il retail britannico.

2) Settore: l’universo delle aziende retail High Yield può essere diviso in due sottosegmenti, alimentare e non alimentare. È chiaro che i player dell’alimentare soffrono molto meno. Nel settore non alimentare, sembra che alcuni comparti siano meno esposti alla concorrenza dell’e-commerce (strumenti musicali, utensili…).

3) Posizionamento: le società che hanno maggiormente sofferto dell’avvento dell’e-commerce sono i player di fascia media.

4) Target potenziali: la pressione concorrenziale sul settore produrrà un’accelerazione della concentrazione; è quindi opportuno individuare subito i target potenziali.

5) Struttura dell’azionariato: molti emittenti avranno bisogno di fondi freschi, per rispettare i loro covenant bancari e per investire. Sarà bene quindi privilegiare gli asset detenuti da azionisti maggiormente in grado di far fronte a questi bisogni.


Per questi motivi, nutriamo un particolare interesse per nomi come Burger King, Casino, Picard, SMCP o Supervalu (supermercati US), e siamo invece molto più prudenti su nomi come House of Fraser (grandi magazini britannici), Fresh Markets (supermercati in concorrenza frontale con Amazon/ Wholefood e detenuti da un fondo aggressivo), New Look (abbigliamento di fascia bassa, detenuto da un fondo destabilizzato dal crollo di Steinhoff)…

Saperne di più

Les sites du groupe
Meine Favoriten

Lesezeichen werden mit Hilfe von Cookies gespeichert. Wenn Sie Cookies in Ihrem Browser löschen, werden auch Ihre Präferenzen gelöscht.

Die La Française Group vereint die Kompetenz mehrerer Verwaltungsgesellschaften auf verschiedenen Kontinenten. Unsere Webseite gewährt Ihnen Zugang zu allen für Sie relevanten Angeboten, abhängig von Ihrem Profil und dem Land Ihres Wohnsitzes.
Geben Sie Ihr Profil an
1
Land
2
Sprache
3
Profiltypologie
Land des ständigen Wohnsitzes
Sprache
Profiltypologie
<p class="new-disclaimer__legal-notice">Bevor Sie den Inhalt dieser Webseite abrufen, bitten wir Sie, die Abschnitte „<a href="de/rechtliche-hinweise/" target="_blank">Rechtliche Hinweise</a>“ und „<a href="de/aktuelles-zur-gesetzgebung/" target="_blank">Rechtliche Neuigkeiten</a>“ zu Ihrem Schutz und zu Ihrem persönlichen Interesse aufmerksam zu lesen. Die Angaben in diesen Abschnitten enthalten bestimmte rechtliche und vorschriftsmäßige Einschränkungen, die auf alle Investoren, die der lokalen Gesetzgebung unterstehen, sowohl privater als auch professioneller Art, anwendbar sind. Ich habe die Nutzungsbedingungen dieser Internetseite gelesen und bin mit ihnen ab dem Moment des Besuchs als Privatperson oder professioneller Investor einverstanden. Im Anwendungsrahmen der europäischen Richtlinie über Märkte für Finanzinstrumente (MiFID) bitten wir Sie um die Angabe des auf Sie zutreffenden Investorentyps:</p>