Views and Ideas

Un patrimonio immobiliare sostenible, reponsabile e attratittivo

24 diciembre 2018

Che tiene conto delle sfide della biodiversità.

Nel nostro mondo in piena evoluzione, possiamo ancora parlare di opposizione tra città e campagna?

In un momento in cui il pianeta affronta una sfida al tempo stesso ecologica e alimentare, questa tradizionale dicotomia appare improvvisamente inadeguata.

Rispondere alle nuove sfide, significa riconsiderare le problematiche dell’agricoltura, rimuovendo le barriere definite dell’urbanistica moderna e incrementando gli scambi fra popolazioni cittadine e rurali.

Spesso in anticipo sulle decisioni politiche, fra gli agricoltori e all’interno della società civile emergono, con crescente frequenza, progetti e soluzioni che puntano a restituire equilibrio, senso e radici alla vita quotidiana.

Una di queste soluzioni è l’agricoltura urbana, che partecipa al tempo stesso alla tutela della biodiversità, alla riduzione dell’impronta CO2, alla produzione di alimenti sani e alla ricostituzione di legami sociali che trovano un nuovo senso nello sviluppo dell’economia partecipativa.

In qualità di player importante del real estate, La Française REM ha avviato una riflessione sul potenziale di sviluppo dell’agricoltura urbana nel suo patrimonio immobiliare nella regione parigina (Parigi centro e periferia immediata).

Un primo progetto condotto in collaborazione con la società MUGO è nato da poco a Puteaux, dove 2.000 m² di orti e spazi per il tempo libero sono stati messi a disposizione degli inquilini del campus Aviso.

Al di là del comfort e del benessere derivante dallo stretto contatto con la natura, l’orto è destinato a creare legami sociali, permettendo agli utilizzatori di avvicinarsi all’orticoltura, grazie ai terreni associativi messi a disposizione della collettività e ai workshop organizzati a scadenze trimestrali. Gli ortaggi raccolti saranno messi in vendita in un mini-mercato settimanale.

La Française REM assume quindi un ruolo d’avanguardia e intende diventare un player importante nella gestione di un patrimonio immobiliare sostenibile, responsabile e attrattivo.

Leggere Strategie e Sostenibilità

Les sites du groupe
Mis favoritos

Las marcas se guardan con ayuda de las cookies, su supresión en su navegador borrará sus preferencias.

El grupo La Française permite el acceso a los conocimientos técnicos de varias empresas de gestión de todo el mundo. Con el fin de obtener la información más adecuada, hemos desarrollado una interfaz con la totalidad de la oferta de acuerdo a su perfil y a su país de residencia.
Indique su perfil
1
País
2
Idioma
3
Perfil
País de residencia
Idioma
Tipología de perfil
<p class="new-disclaimer__legal-notice">Antes de consultar el contenido de esta página web, rogamos lea atentamente las informaciones « <a href="es/avisos-legales/" target="_blank">avisos legales</a> » y « <a href="es/informacion-reglementaria/" target="_blank">noticias legales</a> » para su protección y en su propio interés. Estas informaciones explican ciertas restricciones legales y reglamentarias aplicables a todos los inversores, particulares o profesionales, sujetos a la legislación local. He leído y acepto las modalidades de utilización de esta página web desde el mismo momento en el que me conecto, como no profesional o como profesional. En el marco de aplicación de la Directiva europea relativa a los Mercados de Instrumentos Financieros (« MIF »), rogamos indique a qué categoría de inversor pertenece:</p>