Views and Ideas

I voli aerei a zero emissioni non sono più un sogno

19 octubre 2020

“Flygskam” o il “Flight shaming” è un movimento nato in Svezia per ridurre gli spostamenti in aereo e il conseguente impatto sull’ambiente.

Un movimento che acquista sempre più seguito. Secondo la compagnia statale Swedavia il numero di passeggeri transitati dagli aeroporti svedesi è calato del 4% nel 2019. L’evoluzione di questo movimento, diffusosi in Europa sull’onda di quello noto come Friday for Future, potrebbe sembrare semplicemente un aneddoto, ma in realtà evidenzia l’impatto dellen abitudini dei consumatori sul riscaldamento globale. I consumatori diventano sempre più consapevoli dell’emergenza climatica e noi riteniamo che la sostenibilità giocherà un ruolo sempre maggiore nei loro comportamenti.

Mentre a livello globale i trasporti, compresi quelli su gomma, contribuiscono a circa un quinto di tutte le emissioni totali, l’industria aeronautica è responsabile di un totale di 1Gt di emissioni di CO2, pari a circa il 3% delle emissioni globali complessive derivanti dalla combustione di carburanti fossili. Tuttavia, a causa del cambiamento delle abitudini dei consumatori e della mobilità sempre maggiore fra diversi continenti, le emissioni derivanti dallo spostamento aereo sono cresciute rapidamente negli ultimi decenni.

Oggi, i viaggiatori con una sensibilità ambientale hanno solo due scelte: volare o non volare (oltre alla possibilità di usare mezzi di trasporto alternativi). Tuttavia nell’industria delle costruzioni aeronautiche vi sono state iniziative interessanti nel corso dell’ultimo decennio, che hanno consentito i primi sviluppi di aerei elettrici, focalizzati soprattutto su vettori relativamente piccoli e – sinora – in grado di coprire solo distanze molto brevi.

L’iniziativa “Seaplane to e-plane” di Harbour Air ha effettuato il primo volo commerciale lo scorso dicembre. Equipaggiato con un sistema a propulsione interamente elettrico da 750 cavalli di potenza, questo Havilland Beaver segna l’inizio di una nuova epoca nell’aviazione: l’era elettrica. Tuttavia, il peso delle batterie e i lunghi tempi di ricarica rendono gli aerei a batteria inadatti a voli a più lungo raggio o a trasportare più di 10 passeggeri.

Les sites du groupe
Mis favoritos

Las marcas se guardan con ayuda de las cookies, su supresión en su navegador borrará sus preferencias.

El grupo La Française permite el acceso a los conocimientos técnicos de varias empresas de gestión de todo el mundo. Con el fin de obtener la información más adecuada, hemos desarrollado una interfaz con la totalidad de la oferta de acuerdo a su perfil y a su país de residencia.
Indique su perfil
1
País
2
Idioma
3
Perfil
País de residencia
Idioma
Tipología de perfil
<p class="new-disclaimer__legal-notice">Antes de consultar el contenido de esta página web, rogamos lea atentamente las informaciones « <a href="es/avisos-legales/" target="_blank">avisos legales</a> » y « <a href="es/informacion-reglementaria/" target="_blank">noticias legales</a> » para su protección y en su propio interés. Estas informaciones explican ciertas restricciones legales y reglamentarias aplicables a todos los inversores, particulares o profesionales, sujetos a la legislación local. He leído y acepto las modalidades de utilización de esta página web desde el mismo momento en el que me conecto, como no profesional o como profesional. En el marco de aplicación de la Directiva europea relativa a los Mercados de Instrumentos Financieros (« MIF »), rogamos indique a qué categoría de inversor pertenece:</p>