Real estate acquisitions

La Française acquisisce “off-market” un centro di distribuzione nel Nord Reno-Westfalia per conto di investitori Sud-coreani

16/09/2019

La Française, agendo per conto di Samsung Securities e di KB Securities, ha completato l’acquisizione di un moderno centro di distribuzione costruito per l’e-commerce di circa 150mila metri quadrati a Rheindahlen, Monchengladbach, nella regione tedesca Reno-Ruhr.

La proprietà è stata a lungo affittata ad Amazon e rappresenta uno dei centri di distribuzione più grandi e più tecnologicamente avanzati in tutta Europa. Al suo interno, la tecnologia robotica si somma all’esperienza di una forza lavoro che conta su oltre 1000 uomini e donne.

Situata in una regione tedesca economicamente vivace e nel cuore della rete europea della logistica, la proprietà è formata da strutture logistiche che si sviluppano su tre piani: uffici, centri di formazione e mense, oltre a un edificio dedicato al parcheggio con oltre 1000 posti e 180 aree di carico. La costruzione è stata ultimata nel luglio 2019.

La proprietà è stata acquisita “off market” nell’ambito di una cessione di partecipazioni dal costruttore Ixocon Immobilien GmbH & Co. KG. Si tratta del primo investimento nella logistica finalizzato da La Française per conto di investitori Sud-coreani. Per Samsung Securities, questa è la terza collaborazione con La Française, dopo l’acquisizione, a Bruxelles, degli uffici centrali di un’azienda leader nella fornitura di energia rinnovabile (North Light e Pole Star) e dopo aver recentemente annunciato l’acquisizione, per 691 milioni di euro, del Crystal Park office campus a Parigi.

Nimit Oberoi, direttore delle Acquisizioni europee, ha commentato: “Questa acquisizione ben dimostra la forza del nostro network volto ad ottenere investimenti rari con la collaborazione

degli operatori locali e nell’allineare i loro interessi con quelli dei loro clienti. Ringraziamo i nostri capital partner Sud-coreani per il loro continuo supporto.”

Jens Goettler, Managing Director per la Germania di La Française Real Estate Partners International, ha chiosato: “Per La Française, questa transazione, conclusa per gli investitori Sud-coreani desiderosi di diversificare il proprio portafoglio grazie a investimenti trainati dall’e-commerce, è particolarmente significativa. A fronte della sempre maggiore penetrazione dell’e-commerce, il mercato tedesco del real estate nella logistica continua a mostrare segnali positivi, sia in termini di valutazioni che per quanto riguarda gli affitti. Continueremo pertanto nella ricerca asset di qualità per i nostri clienti.”

Samsung e KB Securities sono stati assistite da Shinhan Alternative Investment Management Inc. e da Bae, Kim & Lee Inc in Corea. La Française Real Estate Partners International è stata assistita da Clifford Chance per quanto riguarda gli aspetti fiscali e legali, da Drees and Sommer per la technical due diligence e da Hamdon Properties per quanto riguarda la consulenza commerciale. Il finanziamento dell’operazione è stato garantito da DekaBank Deutsche Girozentrale.

Les sites du groupe
I miei preferiti

La Française unisce la competenza de varie Società di Gestione presente nel mondo. Per ottenere le informazioni le più adeguate, il nostro sito presente la nostra offerta in funzione del vostro profilo et il vostro paese de residenza.
Indichi il Suo profilo
Paese
Lingua
Profilo